Gianni Nicolini Iridologo Naturopata Arco Trento

I.

Chi sono

Iridologia e naturopatia ad Arco, Rovereto e Trento

Sono un iridologo e naturopata che opera da tempo nel settore della salute naturale e che ha come scopo primario quello di mettere a disposizione tutte le capacità, competenze ed esperienze professionali acquisite in molti anni di professione per essere di aiuto a chi sta vivendo un problema, un disagio, un disturbo.

L’unicità dell’individuo

l’approccio olistico

L’unicità dell’individuo in tutta la sua complessità (nei suoi punti di forza e di debolezza) mi ha sempre portato a considerare essenziale adottare un approccio olistico per raggiungere a risultati efficaci e stabili nel tempo: ogni segno, ogni manifestazione umana fa parte di un insieme complesso ed integrato al quale dobbiamo riferirci pena l’impossibilità di comprenderle ed affrontarle in modo corretto ed efficace.

Questo modo di operare nasce da lontano, dai miei studi universitari presso l’Università degli studi di Padova che mi hanno permesso di avere solide basi nelle materie botaniche (fitoterapia, gemmoterapia, biologia, ecologia…) grazie ad una laurea in Scienze Forestali , ma anche dal fatto che ho diretto per undici anni il Centro di ricerca scientifica sull’Ecologia Alpina della Provincia Autonoma di Trento con ricercatori botanici, genetisti, medici, veterinari.

La mia formazione

Naturopata, iridologo, heilpraktiker

Da sempre sono convinto che uno dei principali modi per mantenere o raggiungere uno stato di salute soddisfacente e duraturo sia quello di seguire quanto più possibile, i principi della naturopatia e delle e cure naturali in generale.

Per questo ho deciso di approfondire le mie conoscenze universitarie e professionali con una formazione specifica e di diplomarmi, con il massimo dei voti e la lode, Naturopata, Iridologo, Heilpraktiker.

Ciò dopo un percorso di tre anni presso l’Accademia Nazionale di Scienze Igienistiche e Naturali  “G. Galilei”,  Scuola di Iridologia e Naturopatia “Luigi Costacurta” di Trento conclusi con la tesi “I bagni di fieno, la fitotermoterapia” per la cura artropatie che diventa libro pubblicato dalla stessa Accademia con il sostegno della Regione Autonoma Trentino Alto Adige.

Il percorso di salute

Iridologia, floriterapia, fiori di Bach, Sali di Schussler, ...

L’osservazione dell’iride, l’utilizzo delle proprietà delle erbe, delle gemme, dei fiori, le abitudini alimentari sono solo alcuni settori d’elezione che mi permettono di definire in modo personalizzato ed integrato, anche con test kinesiologici, il percorso di salute e di benessere. In questa ottica posso dire che tutte le potenzialità della naturopatia sono messe in gioco, compresa la floriterapia con i Fiori di Bach, i Sali di Schussler, la Riflessologia plantare, la pranoterapia e non solo…

Non svolgo attività medica e dunque opero senza prescrivere terapie, farmaci, o formulando diagnosi (attività prof. di cui alla L. 14 gennaio 2013 n°4).

IV.

Perché scegliere me?

ascolto e attenzione al tuo bisogno

Perché sono convinto che, se possibile, sia sempre meglio scegliere come percorso preferenziale, quello riferito alla massima Ippocratica “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”. Non trascurando il giusto equilibrio mentale ed energetico, lo stile di vita e le interferenze sociali, culturali ed ambientali.

Sono convinto, e l’esperienza mi conforta, che si possa raggiungere un miglioramento dello stato di salute valorizzando e potenziando le risorse individuali proprie di ciascun essere umano.

IV.DOMANDE